Share Tweet

Location: Nocera Inferiore
Website: www.dolciarchitetture.net

Salve,
il mio nome è Gery Coppola e sono un’ Architetto - Cake Designer.
La passione per l’Arte prima e le forme mi ha spinta dapprima alla ricerca e poi alla realizzazione di strutture e decori che potessero trasmettere non solo e non tanto AMMIRAZIONE, quanto soprattutto EMOZIONI.
Oltre dieci anni fa feci una scommessa con me stessa e trovai la giusta sintesi fra la mia manualità, il divertimento della progettazione, il gusto per il design e l’amore per i dolci iniziato quando, da bambina, cucinavo biscotti di marzapane e pasta frolla per Natale (gelosamente, nel mio laboratorio, ancora custodisco “IL DOLCE FORNO”…).
Dopo aver conseguito il titolo di Architetto nel dicembre 2007 presso l’università napoletana Federico II mi sono dedicata prevalentemente al design. Ma la passione ha finito col prevalere! Sin dal 2004, infatti, ho sempre seguito con tenacia e dedizione il mondo del cake design, che all’epoca veniva praticato oltre manica e negli U.S.A. e non in Italia.
Decisi di affiancare i piani urbanistici alla divertente progettazione di glassa e pasta frolla.
Amo combinare la fase più “fisica”,come stendere e amalgamare l’impasto, a quella più artistica di progettazione, per riuscire così a realizzare e a trasmettere quelle emozioni in tutti coloro i quali oggi si rivolgono a me per ottenere le creazioni più disparate.
In tanti si sorprendono, ma io sono orgogliosa di poter dire che le mie conoscenze e la mia tecnica sono farina del mio sacco.
Ho costruito il mio bagaglio tecnico di Cake Designer attraverso l'osservazione meticolosa delle opere delle maestre anglo-americane del Cake Design; provando e riprovando ho affinato sempre più la tecnica fino a raggiungere il mio attuale livello.
Nel 2009 venni contattata dalla società Karma S.r.l., meglio nota con il marchio Decora, società leader a livello nazionale nella realizzazione e vendita di attrezzature per decorazione e la pasticceria, ed insignita dell’appellativo di Maestra Decora!
Da quel momento il mio percorso formativo è stato un crescendo di esperienze mirate sulle singole peculiarità della decorazione e delle relative tecniche.
Attesa la mancanza di regolamentazione e di professionalità riconosciuta all’interno del mondo del cake design, nel frattempo esploso in Italia grazie ai media, decido di mettermi alla prova e mi affido alla scuola di decorazione del metodo Wilton, la società americana più antica e prestigiosa nel panorama mondiale della decorazione. Il mio percorso formativo si arricchisce così di un tassello professionale e, con un pizzico di orgoglio, posso affermare che, a tutt’oggi, sono l’unica cake designer italiana a poter rilasciare l’attestato (con valenza professionale) di decorazione metodo Wilton a tutti coloro che intendono fare di questa passione un lavoro.
La iniziale passione è diventata così un lavoro. Lavoro che ha trovato la sua naturale collocazione nell’unico laboratorio della Provincia di Salerno, “Dolci Architetture”, di mia proprietà, che è nato ed è esclusivamente dedicato alla realizzazione di torte decorate, muffins, macarons e cupcake.
Ciò che caratterizza più di ogni altra cosa il mio lavoro e il mio modo di interagire con il mondo che mi circonda è la voglia di affidare ad un progetto, credibile e convincente sulla carta, il compito di trasmettere emozioni positive in chi lo sogna prima e lo vede realizzato poi…

Dolci Architetture

Follow

0 Comments