"BÜSTI GRÀNDI" cake

"BÜSTI GRÀNDI" cake
"BÜSTI GRÀNDI" cake "BÜSTI GRÀNDI" cake "BÜSTI GRÀNDI" cake "BÜSTI GRÀNDI" cake

“BÜSTI GRÀNDI” cake is inspired by my native city, Busto Arsizio, and by Enrico Dell’Acqua (historical textile entrepreneur). He was the first major exporter of Italian products in America, giving life to the Made in Italy.
The character on the cake is “Ul tarlisu”, bustese carnival mask. It celebrates the bustese cotton fabric namesake which became famous in the world.
Looking the cake, from the bottom to the top, you can see the stages of the cotton manufacturing process.

Questa torta è dedicata a Busto Arsizio, la mia città natale famosa per la sua tradizione tessile, e a Enrico Dell’Acqua, imprenditore tessile e pioniere bustese dell’esportazione cotoniera. Egli fu il primo grande esportatore in America di prodotti italiani, rendendo possibile l’affermazione del Made in Italy.
Il pupazzo raffigurato sulla torta è “Ul Tarlisu”, la maschera di carnevale della città di Busto. Ha origine dal tessuto di cotone omonimo (detto anche traliccio) inventato dai bustocchi, che era usato per foderare i materassi e che grazie a Enrico Dell’Acqua divenne famoso in tutto il mondo.
Guardando la torta dal basso verso l’alto si possono vedere le varie fasi della produzione, partendo dalla materia prima del cotone (che da seme diventa fiore, poi frutto e infine viene raccolto e messo nei sacchi), passando per la sua lavorazione al telaio (che lo trasforma da semplici fili in tessuto) e infine l’esportazione in America Latina dei tessuti, grazie a Enrico Dell’Acqua.

http://www.facebook.com/mellaland

3 Comments